Arco Trionfale, o sia Portone eretto nella Piazza delle Herbe di Vienna

Riferimento: S39071
Autore Anonimo
Anno: 1674
Misure: 574 x 703 mm
575,00 €

Riferimento: S39071
Autore Anonimo
Anno: 1674
Misure: 574 x 703 mm
575,00 €

Descrizione

Nel margine inferiore dell’immagine: “Arco Trionfale, o sia Portone eretto nella Piazza delle Herbe di Vienna nellaVenuta/ della Augustissima Imperatrice Margherita per il quale sua Maesta passò/ anno 1666”. Nel nastro in alto, iscrizione latina “Indulgeas oculis Austria…”; didascalie in latino nell’immagine.

Bellissima prova, impressa su due fogli di carta vergata coeva uniti al centro, in ottimo stato di conservazione.
L’incisione raffigura il secondo dei tre archi trionfali che vennero eretti a Vienna, in occasione dell’ingresso solenne di Margherita Teresa di Spagna nella città il 6 dicembre del 1666, per la celebrazione  delle nozze ufficiali con l’imperatore Leopoldo I.

La tavola fu pubblicata, fuori testo e più volte ripiegata, nell’opera Historia di Leopoldo Cesare…parte terza di Galezzao Gualdo Priorato, edita a Vienna da G. B. Hacque nel 1674.

Nel volume l’opera architettonica è così descritta:
“Nella Piazza Maggiore dell’herbe era alzato il secondo [dei tre archi trionfali] con tre gran porte guernite di grandissimi colonnati, e piramidi: sopra la maggiore in proportionato nicchio giaceva il Carro della gloria con diverse statue dorate, & assise nel mezzo le loro Maestà Cesaree, e d’indi più a basso dieci gran statue maggiori del naturale pur dorate, rappresentanti i Ferdinandi & i Filippi della Casa di Germania, e della Spagna con l’invittissimo Carlo Quinto, & a loro piedi l Arme de Regni e Provincie hereditarie, con diverse belle. e dotti inscrittioni latine…

Anonimo

Anonimo