Allegoria della Virtù

  • New
Riferimento: S48849
Autore Georg Caspar Joseph von PRENNER
Anno: 1747
Misure: 194 x 300 mm
150,00 €

  • New
Riferimento: S48849
Autore Georg Caspar Joseph von PRENNER
Anno: 1747
Misure: 194 x 300 mm
150,00 €

Descrizione

Personificazione della Virtù, sezione di un affresco dalla Sala dei Fasti, Caprarola; figura femminile seduta su una nuvola che tiene una lancia nella mano destra e veste da guerriera.

Acquaforte del 1747, scritta sotto l’immagine: G. G. de Penner del. e coll'acqua forte inc. Roma MDCCXLVII / Virtus / III'.

Da un dipinto di Taddeo Zuccari.

L’incisione appartiene alla serie Illustri fatti farnesiani coloriti nel real Palazzo di Caprarola, una serie di quarantacinque tavole che riproducono gli affreschi realizzati da Taddeo, Federico e Ottaviano Zuccari nel Palazzo Farnese di Caprarola. La pubblicazione, secondo il frontespizio, fu suggerita dal cardinale Troiano Acquaviva d'Aragona, al quale è dedicata dopo la sua morte (1747).

La prima serie comprende ventuno tavole (I-XXI) della Sala dei Fasti, dove gli affreschi celebrano il potere della famiglia Farnese. La seconda serie comprende quindici tavole (I-XV) della Sala del Concilio, dove gli affreschi celebrano la vita di papa Paolo III e il Concilio di Trento. Le ultime cinque stampe sono vedute e piante di Caprarola incise da Giuseppe Vasi. Si presume che le stampe di Vasi siano state commissionate anche dal cardinale Troiano Acquaviva, ma ciò non è stato documentato (Tice e Harper “Giuseppe Vasi's Rome...” 2011, p.176). La data sul frontespizio 1748 è quella della stampe di Vasi che mostra la sezione del palazzo Farnese, mentre le stampe di Prenner datano 1743-1747.

Bella impressione, stampata su carta vergata coeva, con margini, in ottimo stato di conservazione.

Bibliografia

Cristina Acidini Luchinat, 'Taddeo e Federico Zuccari fratelli pittori del Cinquecento', pp. 156-226.

Georg Caspar Joseph von PRENNER (1720 - 1766)

Figlio e discepolo dell'artista di corte austriaco A. I. von Prenner. Dal 1742 Prenner lavorò a Roma, dove creò alcuni degli altari del tempio e realizzò per ordine del cardinale romano Trojans Akvivy album di incisioni (1745-1747). Nel 1750 il vice-cancelliere conte Mikhail Vorontsov Illarionovich invitò Prenner in Russia alla corte di Elisabetta. Gli fu assegnato un contratto per tre anni con uno stipendio di 1500 rubli all'anno. Come pittore di corte Prenner realizzò magnifici ritratti dell'imperatrice Elisabetta ("Ritratto dell'imperatrice Elizaveta Petrovny", 1754) e pompose composizioni ("Ritratto equestre dell'imperatrice Elisabetta e del suo seguito", 1750-1755). Prenner si occupò di ritratti personali: Mikhail Vorontsov e i suoi familiari, il cancelliere A. P. Bestuzhev-Rumin, il conte P. I. Shuvalov, I. E. Sievers (1750 circa) e altri.

Georg Caspar Joseph von PRENNER (1720 - 1766)

Figlio e discepolo dell'artista di corte austriaco A. I. von Prenner. Dal 1742 Prenner lavorò a Roma, dove creò alcuni degli altari del tempio e realizzò per ordine del cardinale romano Trojans Akvivy album di incisioni (1745-1747). Nel 1750 il vice-cancelliere conte Mikhail Vorontsov Illarionovich invitò Prenner in Russia alla corte di Elisabetta. Gli fu assegnato un contratto per tre anni con uno stipendio di 1500 rubli all'anno. Come pittore di corte Prenner realizzò magnifici ritratti dell'imperatrice Elisabetta ("Ritratto dell'imperatrice Elizaveta Petrovny", 1754) e pompose composizioni ("Ritratto equestre dell'imperatrice Elisabetta e del suo seguito", 1750-1755). Prenner si occupò di ritratti personali: Mikhail Vorontsov e i suoi familiari, il cancelliere A. P. Bestuzhev-Rumin, il conte P. I. Shuvalov, I. E. Sievers (1750 circa) e altri.