Circumsessio Orbetelli, Cum praelio navali inter Hispanos et Gallos. Belagerung Orbitelli Sampt dem Seetreffen 1646
Riferimento: | S44838 |
Autore | Matthaus MERIAN "il vecchio" |
Anno: | 1646 ca. |
Zona: | Orbetello |
Misure: | 370 x 300 mm |
Riferimento: | S44838 |
Autore | Matthaus MERIAN "il vecchio" |
Anno: | 1646 ca. |
Zona: | Orbetello |
Misure: | 370 x 300 mm |
Descrizione
Veduta obliqua dall'alto della città-fortezza di Orbetello, in mano agli spagnoli, assediata tra il 12 maggio e il 24 luglio dai francesi, comandati da Tommaso Francesco di Savoia, principe di Carignano (21 dicembre 1596-22 gennaio 1656), che alla fine furono costretti a togliere l'assedio dopo l'arrivo di un esercito di soccorso spagnolo comandato da Gerolamo Maria Caracciolo, marchese di Torrecuso, e Rodrigo Ponce de León, IV duca d'Arcos.
L'opera viene realizzata in occasione del celebre assedio alla città del 1646. La città, parte dello Stato dei Presidi, era sotto la dominazione spagnola. Tra il 12 maggio ed il 24 luglio 1646 Orbetello subì un assedio da parte dell'esercito francese, che venne respinto.
Tavola pubblicata nell'opera "Newe Archontologia Cosmica" di Johann Philip Zabelin, meglio conosciuto con lo pseudonimo di J.L. Gottfried, arricchita dalle tavole di Mattheus Merian.
Il "Neuwe Archontologia cosmica, Das ist Beschreibung aller Kayserthumben Königreichen und Republiken der gantzen Welt [...]", viene edito a Francoforte nel 1638 e ristampato in lingua latina nel 1638 e nel 1649 e in lingua tedesca nel 1646 e nel 1695.
La stampe di Merian sembrano essere anche stata pubblicata separatamente, e confluirono nel “Theatrum Europaeum” una sorta di giornale sulla storia delle terra, in lingua tedesca, iniziato da Matthäus Merian e proseguito poi da altre editori, che venne pubblicato tra il 1633 e il 1738 [in 21 volumi in quarto].
Matthäus Merian il vecchio (1593-1650) incisore svizzero nativo di Basilea, lavorò a Francoforte dove ebbe modo di lavorare nella bottega fondata da Theodor de Bry. Merian si segnalò, tanto da sposare Maria Magdalena de Bry, figlia di Johann Theodore de Bry, e dal 1625 circa da prendere in mano l'azienda, dandole un notevole incremento ed occupandosi in particolare dello sviluppo dei libri di topografia e di viaggi. Nella tipografia Merian lavorarono anche i figli Kaspar e soprattutto il quotato Matthaeus il giovane, i quali dopo la morte del padre proseguirono con immutato successo la gestione dell'attività che continuò fino al 1727. Nel 1638 Merian stampò la Neuwe Archontologia cosmica, das ist, Beschreibung aller Kaÿserthumben, Königreichen und Republicken der gantzen Welt opera sulla descrizione del Mondo già uscita dieci anni prima con una veste modesta che Merian rivoluzionò arricchendola con 98 tavole alcune delle quali a doppio foglio. L'Archontologia conobbe altre quattro edizioni fino al 1695 con testo o in latino o in tedesco, non omogenee per numero e tipologia di incisioni inserite. Nel 1640 venne pubblicato Itinerarium Italiæ Nov-antiquæ scritto da Martin Zeiller, ristampato nel 1688 col titolo Topographiæ Italiæ.
Incisione in rame, in ottimo stato di conservazione.
Matthaus MERIAN "il vecchio" (Basilea 1593 - Bad Schwalbach 1650)
Conosciuto per il suo lavoro maturo come incisore topografico con sede in Germania, Matthaeus Merian trascorse una mezza dozzina dei suoi primi anni in Lorena e a Parigi (1610-15). Aveva imparato a incidere a Basilea nel 1609, la data su un'incisione copiata da una vecchia veduta di quella città, e aveva studiato incisione e pittura su vetro a Zurigo nel 1610. Fu portato a Nancy come assistente dell'incisore Friedrich Brentel. Nel 1610-11 produssero la serie di grandi incisioni che documentavano il funerale del duca Carlo III di Lorena. A Nancy, Merian entrò in contatto con Jacques Bellange, di cui copierà alcune incisioni qualche anno dopo. Merian continuò a Parigi dove lavorò produttivamente dal 1612-15. Imparò copiando opere di incisori francesi come i ritrattisti Leonard Gaultier e Thomas de Leu, e l'architetto Claude Chastillon. Incise i ritratti di Luigi XIII, Maria de Medici e Anna d'Austria, spesso con vedute di Parigi sullo sfondo. Registrò le feste di corte all'aperto e le cerimonie reali, e gli edifici pubblici come l'Hotel de Ville. Tornò a Basilea nel 1616, durante il quale completò alcune tavole, per un totale di circa cinquanta stampe di soggetti francesi. L'opera totale dell'artista è enorme, costituita da quasi 700 tavole singole e serie di stampe, oltre a migliaia di ulteriori vignette, vedute e illustrazioni di libri. La sua esperienza in Francia fu importante per lui e per la documentazione della vita francese. Pochi incisori nati in Francia erano attivi in questo periodo, e le immagini tempestive e osservanti di Merian sono tra le più vivaci registrazioni giornalistiche di quell'epoca. Trascorse la maggior parte della sua vita lavorativa a Francoforte e, insieme al geografo Tedesco Martin Zeiller (1589-1661), e successivamente con suo figlio, produsse la serie Topographia, costituita da 21 volumi che includono un alto numero di piante di città e mappe degli stati e un mappamondo, un’opera molto famosa edita in numerose edizioni. Si interessò anche, e completò, le ultime parti e le edizioni dei Grand Voyages e dei Petits Voyages inaugurati da De Bry nel 1590.
|
Matthaus MERIAN "il vecchio" (Basilea 1593 - Bad Schwalbach 1650)
Conosciuto per il suo lavoro maturo come incisore topografico con sede in Germania, Matthaeus Merian trascorse una mezza dozzina dei suoi primi anni in Lorena e a Parigi (1610-15). Aveva imparato a incidere a Basilea nel 1609, la data su un'incisione copiata da una vecchia veduta di quella città, e aveva studiato incisione e pittura su vetro a Zurigo nel 1610. Fu portato a Nancy come assistente dell'incisore Friedrich Brentel. Nel 1610-11 produssero la serie di grandi incisioni che documentavano il funerale del duca Carlo III di Lorena. A Nancy, Merian entrò in contatto con Jacques Bellange, di cui copierà alcune incisioni qualche anno dopo. Merian continuò a Parigi dove lavorò produttivamente dal 1612-15. Imparò copiando opere di incisori francesi come i ritrattisti Leonard Gaultier e Thomas de Leu, e l'architetto Claude Chastillon. Incise i ritratti di Luigi XIII, Maria de Medici e Anna d'Austria, spesso con vedute di Parigi sullo sfondo. Registrò le feste di corte all'aperto e le cerimonie reali, e gli edifici pubblici come l'Hotel de Ville. Tornò a Basilea nel 1616, durante il quale completò alcune tavole, per un totale di circa cinquanta stampe di soggetti francesi. L'opera totale dell'artista è enorme, costituita da quasi 700 tavole singole e serie di stampe, oltre a migliaia di ulteriori vignette, vedute e illustrazioni di libri. La sua esperienza in Francia fu importante per lui e per la documentazione della vita francese. Pochi incisori nati in Francia erano attivi in questo periodo, e le immagini tempestive e osservanti di Merian sono tra le più vivaci registrazioni giornalistiche di quell'epoca. Trascorse la maggior parte della sua vita lavorativa a Francoforte e, insieme al geografo Tedesco Martin Zeiller (1589-1661), e successivamente con suo figlio, produsse la serie Topographia, costituita da 21 volumi che includono un alto numero di piante di città e mappe degli stati e un mappamondo, un’opera molto famosa edita in numerose edizioni. Si interessò anche, e completò, le ultime parti e le edizioni dei Grand Voyages e dei Petits Voyages inaugurati da De Bry nel 1590.
|