St. Peters Kirch, zur Seiten, auf dem Vaticano
Riferimento: | S40768 |
Autore | Joachim von SANDRART |
Anno: | 1685 ca. |
Zona: | San Pietro |
Misure: | 380 x 220 mm |
Riferimento: | S40768 |
Autore | Joachim von SANDRART |
Anno: | 1685 ca. |
Zona: | San Pietro |
Misure: | 380 x 220 mm |
Descrizione
Veduta della serie Romanorum fontinalia … pubblicata a Norimberga nel 1685, da J. Von Sandrart.
Le tavole furono incise da Hans Ulrich Franck, Suzanne Marie von Sandrart e Johannes Mayer riproducendo i rami del Falda, ma animando con personaggi e particolari fiamminghi le notissime vedute romane.
Le tavole sono in controparte rispetto alle vedute del Falda, con didascalie bilingue in tedesco e latino.
Acquaforte, in ottimo stato di conservazione.
Joachim von SANDRART (Francoforte 1606 - Norimberga 1688)
Pittore e trattatista tedesco. Viaggiò a lungo e fu il più importante artista tedesco del tempo ma oggi è ricordato quasi soltanto per il "Teutsche Academie der Edlen Bau, Bild-und Mahlerey-Künste" (Accademia tedesca delle nobili arti dell'architettura, della scultura e della pittura), pubblicato a Norimberga nel 1675-79 e seguito da un'edizione latina nel 1683. Questo trattato, organizzato in tre principali sezioni, è una fonte di grande importanza. La prima parte è un'introduzione all'arte dell'architettura, pittura e scultura ricavata principalmente da fonti precedenti come Vasari e Van Mander. La seconda parte, che contiene biografie di artisti, si avvale allo stesso modo del materiale preso da fonti precedenti ma contiene anche materiale inedito, in particolar modo su artisti tedeschi e su artisti contemporanei che l'autore conosceva personalmente (compresi Lorrain e Poussin). La terza parte contiene informazioni su collezioni d'arte e uno studio sull' iconografia; infine vi è anche un capitolo sull'arte dell'Estremo Oriente. Sandrart fu il primo direttore (1662) dell'Accademia di Norimberga (la prima in Germania).
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Joachim von SANDRART (Francoforte 1606 - Norimberga 1688)
Pittore e trattatista tedesco. Viaggiò a lungo e fu il più importante artista tedesco del tempo ma oggi è ricordato quasi soltanto per il "Teutsche Academie der Edlen Bau, Bild-und Mahlerey-Künste" (Accademia tedesca delle nobili arti dell'architettura, della scultura e della pittura), pubblicato a Norimberga nel 1675-79 e seguito da un'edizione latina nel 1683. Questo trattato, organizzato in tre principali sezioni, è una fonte di grande importanza. La prima parte è un'introduzione all'arte dell'architettura, pittura e scultura ricavata principalmente da fonti precedenti come Vasari e Van Mander. La seconda parte, che contiene biografie di artisti, si avvale allo stesso modo del materiale preso da fonti precedenti ma contiene anche materiale inedito, in particolar modo su artisti tedeschi e su artisti contemporanei che l'autore conosceva personalmente (compresi Lorrain e Poussin). La terza parte contiene informazioni su collezioni d'arte e uno studio sull' iconografia; infine vi è anche un capitolo sull'arte dell'Estremo Oriente. Sandrart fu il primo direttore (1662) dell'Accademia di Norimberga (la prima in Germania).
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