S Maria Maggiore

  • New
Riferimento: S50226
Autore Mattheus GREUTER
Anno: 1625
Zona: Santa Maria Maggiore
Luogo di Stampa: Roma
Misure: 553 x 410 mm
Non Disponibile

  • New
Riferimento: S50226
Autore Mattheus GREUTER
Anno: 1625
Zona: Santa Maria Maggiore
Luogo di Stampa: Roma
Misure: 553 x 410 mm
Non Disponibile

Descrizione

Acquaforte, 1625, priva di firma. Il titolo S MARIA MAGGIORE in alto al centro; in basso a sinistra Con Pruil.°; in basso a destra Ioanes Maggius Rom. delineauit; lungo il fondo QVARTA BASILICA S. MARIÆ MAIORIS VNA EX VII ECCLESIIS ROME. ET EST PATRIARCHALIS. // [cinque righe di descrizione] Hæc fuit prima Eccla que Romæ fuit in honorë B. Virg in ampliora forma dedicata,... / ... Hic año Iubilei apitur Porta Sancta.

Rara tavola realizzata in occasione del Giubileo del 1625; appartiene ad una serie dedicata alle chiese pellegrine di Roma, un insieme di 10 tavole incise da Mattheus Greuter da disegni di Giovanni Maggi,  pubblicate a Roma da Paolo Maupin.

“Visiting the pilgrim churches of Rome became a popular devotion in the seventeenth century. Although the devotion was not tied to the celebration of a Holy Year, the Jubilee of 1625 could have been the stimulus for the publication of the present set of prints. They depict ten churches, including both S. Sebastiano and S. Maria del Popolo, the latter promoted as an alternative to the former by Pope Sixtus V in 1586. In this album the many vignettes that surround the view of each church have been cut out and pasted separately onto the following folio (for their original configuration see the illustrations in Baglione 1990; also A. Rinaldi in Fagiolo/Madonna 1985, pp. 282-3, no. V.5). Giovanni Maggi was responsible for the drawings of the churches and the set was printed and perhaps also engraved by Matthäus Greuter, but it seems to have been published by Paolo Maupin (fl. 1591-1635). Maupin is a slightly mysterious figure who somehow acquired drawings prepared by Maggi for a great woodcut map of Rome, which he published on 48 sheets in 1625. Giovanni Baglione described this and the series of pilgrim churches in his life of Maggi: "The nine churches of Rome were drawn by him but were engraved by others, and are very beautiful' (Sonvi disegnate di suo le nove Chiese di Roma, ma da altri a bulino intagliate, le quali sono assai belle). While there was no acknowledgement of Maggi's role in the case of the map published by Maupin, here he is prominently credited as the draughtsman. Maupin dedicated the prints to Christine de Lorraine, Grand Duchess of Tuscany (1565-1637). This dedication and Greuter's excudit appear on the sheet showing St John Lateran and this print was probably regarded as the first in the series” (cfr. Mark McDonald, The Print Collection of Cassano dal Pozzo, V. 1m p.190).

A fine impression, printed on contemporary laid paper with “encircled fleur-de-lys” watermark, trimmed to the platemark, very good condition. Very rare.

Bibliografia

The New Hollstein (The Greuter Family), II, n. 252; Mark McDonald, The Print Collection of Cassano dal Pozzo, V. 1, n. 1934.

Mattheus GREUTER (Roma 1564 - 1638)

Matthaus o Mathias o Matheus Greuter è disegnatore e intagliatore per il De Angelis. Nato a Strasburgo nel 1564 circa muore a Roma nel 1638 dove è sepolto nella chiesa di S. Eustachio. Lavora per qualche tempo a Lione e ad Avignone prima di recarsi a Roma dove pubblica opere di traduzione e di propria invenzione. La maggior parte delle sue opere sono incise all’acquaforte e terminate a bulino “in buono stile”. Risulta attivo a Roma fino al 1584. Incide al bulino piccole immagini di Santi ed è autore di singolari frontespizi oltre che di carte geografiche e del grande Giudizio Universale. Incide opere di Giovanno Mannozzi, Antonio Pomarancio, Claudio Deronet e assieme a Lucas Vosterman intaglia una bellissima cavalcata di Carlo V.

Mattheus GREUTER (Roma 1564 - 1638)

Matthaus o Mathias o Matheus Greuter è disegnatore e intagliatore per il De Angelis. Nato a Strasburgo nel 1564 circa muore a Roma nel 1638 dove è sepolto nella chiesa di S. Eustachio. Lavora per qualche tempo a Lione e ad Avignone prima di recarsi a Roma dove pubblica opere di traduzione e di propria invenzione. La maggior parte delle sue opere sono incise all’acquaforte e terminate a bulino “in buono stile”. Risulta attivo a Roma fino al 1584. Incide al bulino piccole immagini di Santi ed è autore di singolari frontespizi oltre che di carte geografiche e del grande Giudizio Universale. Incide opere di Giovanno Mannozzi, Antonio Pomarancio, Claudio Deronet e assieme a Lucas Vosterman intaglia una bellissima cavalcata di Carlo V.