Prospectus Castri e Pontis S. Angeli

Riferimento: 4381
Autore Lievin CRUYL
Anno: 1666
Zona: Castel Sant'Angelo
Luogo di Stampa: Roma
Misure: 483 x 400 mm
Non Disponibile

Riferimento: 4381
Autore Lievin CRUYL
Anno: 1666
Zona: Castel Sant'Angelo
Luogo di Stampa: Roma
Misure: 483 x 400 mm
Non Disponibile

Descrizione

Acquaforte, 1666, firmata e datata in lastra in basso a sinistra.

Esemplare del rarissimo primo stato di tre, avanti i ritocchi a bulino.

Magnifica prova, stampata su carta vergata coeva e rifilata al rame tracce di piega centrale verticale, per il resto in ottimo stato di conservazione.

Cruyl inizia a disegnare ed incidere vedute nel momento in cui si trasferisce a Roma, intorno al 1664. Le prime opere furono i ventuno disegni, un tempo conservati all’Albertina di Vienna ed oggi divisi tra Cleveland Museum e Rijksmuseum. I disegni risultano, per finalità incisorie, in controparte rispetto ai luoghi rappresentati.

Solo dieci di questi soggetti furono incisi dal Cruyl e pubblicati per la prima volta nel 1666 da Giovan Battista de Rossi in un volume dedicato a papa Alessandro VII, dal titolo Prospectus loco rum Urbis Romae Insignis, opera che in seguito fu ristampata da Matteo Gregorio de Rossi nel 1692/98. Le tavole sono rilavorate e presentano dei cartigli aggiunti. Nota anche una tiratura settecentesca stampata da Carlo Losi.

Cruyl caratterizza ogni sua veduta con l’inserimento di figure perfettamente aderenti al contesto urbano e, allo stesso tempo, descrive e definisce monumenti esistenti nella città di papa Chigi. Per raggiungere il suo obbiettivo l’artista non esita ad alterare la realtà prospettica ne a modificare lo spazio urbano. Rarissima.

Bibliografia

B. Jatta, Lievin Cruyl e la sua opera grafica, pp. 53/9, 11.

Lievin CRUYL (Ghendt 1640 - 1720)

Lievin Cruyl (1640-1720) disegnatore fiammingo di vedute prospettiche, originario di Ghent, si trasferì a Roma nel 1644. Insieme a Giovan Battista Falda e a Israel Silvestre fu uno dei rinnovatori della veduta romana del XVII secolo. Seppure risentì della concezione cinquecentesca del ruolo dell’antico nell’immagine di Roma, rappresentò le novità architettoniche urbanistiche della Roma di Alessandro VII (Fabio Chigi 1655- 1667), caratterizzando le sue vedute con piccole scene di genere secondo la tradizione fiamminga. Nella rappresentazione dello spazio urbano Cruyl altera la prospettiva, alzando il punto di vista e dilatando il campo di visuale, utilizzando le più avanzate tecniche ottiche del tempo. L’artista eseguì una serie di dodici vedute a penna a inchiostro bruno e acquerello grigio e azzurro su pergamene incollate su tavolette di legno, delle quali undici conservate al Museo di Roma, provenienti dalla donazione Pecci-Blunt. Risulta mancante la veduta di San Pietro, oggi dispersa. Non appartengono alla serie, le due vedute di Campo Vaccino e di Porta del popolo. I disegni furono eseguiti da Cruyl intorno al 1670 per l'ambasciatore di Spagna. Alla metà del XVIII secolo la serie fu donata all'Infante di Spagna Don Luis Antonio, fratello di Carlo II.

Lievin CRUYL (Ghendt 1640 - 1720)

Lievin Cruyl (1640-1720) disegnatore fiammingo di vedute prospettiche, originario di Ghent, si trasferì a Roma nel 1644. Insieme a Giovan Battista Falda e a Israel Silvestre fu uno dei rinnovatori della veduta romana del XVII secolo. Seppure risentì della concezione cinquecentesca del ruolo dell’antico nell’immagine di Roma, rappresentò le novità architettoniche urbanistiche della Roma di Alessandro VII (Fabio Chigi 1655- 1667), caratterizzando le sue vedute con piccole scene di genere secondo la tradizione fiamminga. Nella rappresentazione dello spazio urbano Cruyl altera la prospettiva, alzando il punto di vista e dilatando il campo di visuale, utilizzando le più avanzate tecniche ottiche del tempo. L’artista eseguì una serie di dodici vedute a penna a inchiostro bruno e acquerello grigio e azzurro su pergamene incollate su tavolette di legno, delle quali undici conservate al Museo di Roma, provenienti dalla donazione Pecci-Blunt. Risulta mancante la veduta di San Pietro, oggi dispersa. Non appartengono alla serie, le due vedute di Campo Vaccino e di Porta del popolo. I disegni furono eseguiti da Cruyl intorno al 1670 per l'ambasciatore di Spagna. Alla metà del XVIII secolo la serie fu donata all'Infante di Spagna Don Luis Antonio, fratello di Carlo II.