Bonasus Munister. - Bubalus Africanus. - Taurus.
Riferimento: | S1387 |
Autore | Matthaus MERIAN "il vecchio" |
Anno: | 1650 ca. |
Luogo di Stampa: | Francoforte |
Misure: | 175 x 290 mm |
Riferimento: | S1387 |
Autore | Matthaus MERIAN "il vecchio" |
Anno: | 1650 ca. |
Luogo di Stampa: | Francoforte |
Misure: | 175 x 290 mm |
Descrizione
Tavola tratta da Historia Naturalis de quadrupetibus libri … Francoforti ad Moenum impensis Haeredum Math: Meriani; s.d. (Unito a:) Historiae Naturalis de Auibus libri […] di Johannes Jonston, con le incisioni intagliate da Matthaeus Merian.
Jonston (1603-1675), scienziato polacco di origine scozzese, frequentò l’università di St. Andrews dal 1622, interessandosi con maggior attenzione agli studi di ebraico e scienze naturali fino al marzo del 1625. Nei successivi quattro anni si trasferì all’estero, ma tornò in Inghilterra due volte frequentando corsi di botanica e medicina a Cambridge. Fece ulteriori viaggi nel continente stabilendosi a Leida nel 1634 dove ottenne la cattedra di medicina.
Incisione in rame, in buono stato di conservazione.
Matthaus MERIAN "il vecchio" (Basilea 1593 - Bad Schwalbach 1650)
Conosciuto per il suo lavoro maturo come incisore topografico con sede in Germania, Matthaeus Merian trascorse una mezza dozzina dei suoi primi anni in Lorena e a Parigi (1610-15). Aveva imparato a incidere a Basilea nel 1609, la data su un'incisione copiata da una vecchia veduta di quella città, e aveva studiato incisione e pittura su vetro a Zurigo nel 1610. Fu portato a Nancy come assistente dell'incisore Friedrich Brentel. Nel 1610-11 produssero la serie di grandi incisioni che documentavano il funerale del duca Carlo III di Lorena. A Nancy, Merian entrò in contatto con Jacques Bellange, di cui copierà alcune incisioni qualche anno dopo. Merian continuò a Parigi dove lavorò produttivamente dal 1612-15. Imparò copiando opere di incisori francesi come i ritrattisti Leonard Gaultier e Thomas de Leu, e l'architetto Claude Chastillon. Incise i ritratti di Luigi XIII, Maria de Medici e Anna d'Austria, spesso con vedute di Parigi sullo sfondo. Registrò le feste di corte all'aperto e le cerimonie reali, e gli edifici pubblici come l'Hotel de Ville. Tornò a Basilea nel 1616, durante il quale completò alcune tavole, per un totale di circa cinquanta stampe di soggetti francesi. L'opera totale dell'artista è enorme, costituita da quasi 700 tavole singole e serie di stampe, oltre a migliaia di ulteriori vignette, vedute e illustrazioni di libri. La sua esperienza in Francia fu importante per lui e per la documentazione della vita francese. Pochi incisori nati in Francia erano attivi in questo periodo, e le immagini tempestive e osservanti di Merian sono tra le più vivaci registrazioni giornalistiche di quell'epoca. Trascorse la maggior parte della sua vita lavorativa a Francoforte e, insieme al geografo Tedesco Martin Zeiller (1589-1661), e successivamente con suo figlio, produsse la serie Topographia, costituita da 21 volumi che includono un alto numero di piante di città e mappe degli stati e un mappamondo, un’opera molto famosa edita in numerose edizioni. Si interessò anche, e completò, le ultime parti e le edizioni dei Grand Voyages e dei Petits Voyages inaugurati da De Bry nel 1590.
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Matthaus MERIAN "il vecchio" (Basilea 1593 - Bad Schwalbach 1650)
Conosciuto per il suo lavoro maturo come incisore topografico con sede in Germania, Matthaeus Merian trascorse una mezza dozzina dei suoi primi anni in Lorena e a Parigi (1610-15). Aveva imparato a incidere a Basilea nel 1609, la data su un'incisione copiata da una vecchia veduta di quella città, e aveva studiato incisione e pittura su vetro a Zurigo nel 1610. Fu portato a Nancy come assistente dell'incisore Friedrich Brentel. Nel 1610-11 produssero la serie di grandi incisioni che documentavano il funerale del duca Carlo III di Lorena. A Nancy, Merian entrò in contatto con Jacques Bellange, di cui copierà alcune incisioni qualche anno dopo. Merian continuò a Parigi dove lavorò produttivamente dal 1612-15. Imparò copiando opere di incisori francesi come i ritrattisti Leonard Gaultier e Thomas de Leu, e l'architetto Claude Chastillon. Incise i ritratti di Luigi XIII, Maria de Medici e Anna d'Austria, spesso con vedute di Parigi sullo sfondo. Registrò le feste di corte all'aperto e le cerimonie reali, e gli edifici pubblici come l'Hotel de Ville. Tornò a Basilea nel 1616, durante il quale completò alcune tavole, per un totale di circa cinquanta stampe di soggetti francesi. L'opera totale dell'artista è enorme, costituita da quasi 700 tavole singole e serie di stampe, oltre a migliaia di ulteriori vignette, vedute e illustrazioni di libri. La sua esperienza in Francia fu importante per lui e per la documentazione della vita francese. Pochi incisori nati in Francia erano attivi in questo periodo, e le immagini tempestive e osservanti di Merian sono tra le più vivaci registrazioni giornalistiche di quell'epoca. Trascorse la maggior parte della sua vita lavorativa a Francoforte e, insieme al geografo Tedesco Martin Zeiller (1589-1661), e successivamente con suo figlio, produsse la serie Topographia, costituita da 21 volumi che includono un alto numero di piante di città e mappe degli stati e un mappamondo, un’opera molto famosa edita in numerose edizioni. Si interessò anche, e completò, le ultime parti e le edizioni dei Grand Voyages e dei Petits Voyages inaugurati da De Bry nel 1590.
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